Prison Break, Serie in corso

« Older   Newer »
  Share  
Sakon94
view post Posted on 27/4/2009, 16:09




image

Prison Break è una serie televisiva, trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti a partire dal 29 agosto 2005 sull'emittente televisiva FOX e trasmessa in Italia su Italia 1 a partire dal 18 maggio 2006.

Wentworth Miller e Dominic Purcell interpretano due fratelli, Michael e Lincoln. Quest'ultimo è stato rinchiuso nel carcere di Fox River con l'accusa di omicidio ed è condannato alla sedia elettrica. Il fratello, che è un ingegnere edile, è convinto che egli sia innocente e che dietro ci sia solo una pericolosa cospirazione politica, e quando viene a sapere che il carcere in questione è proprio quello di cui lui possiede la planimetria per un incarico di ristrutturazione affidatogli in passato, decide di mettere a punto un dettagliatissimo piano di evasione e poi di farsi arrestare e venir rinchiuso lì dentro, così da evadere col fratello e salvarlo dalla morte. Il piano necessita però anche della collaborazione di alcuni altri detenuti e di alcuni membri del personale interno al carcere, per cui Michael ha dovuto raccogliere informazioni anche sulla loro storia personale così da poter ricambiare l'aiuto di cui ha bisogno oppure ricattare pur di riceverlo. Ingegno, azione, thriller, imprevisti e suspense caratterizzano la serie, a cui fa da sfondo il retroscena di fantapolitica.

Creato e co-prodotto da Paul Scheuring, Prison Break è una produzione di Adelstein-Parouse in collaborazione con Original Television e 20th Century Fox Television.

Trama prima stagione:
SPOILER (click to view)
Lincoln Burrows è carcerato nel braccio della morte del carcere di massima sicurezza Fox River, accusato di aver ucciso il fratello della vice-presidente degli Stati Uniti. La sua esecuzione è imminente e, benché la prove a suo carico siano schiaccianti, suo fratello, Michael Scofield (giovane e bell'ingegnere edile), è assolutamente convinto dell'innocenza di Lincoln e deciso a sottrarlo al suo destino.
Tuttavia il tempo è troppo poco e le vie legali non portano ad alcun risultato. Michael così elabora un incredibile piano per far evadere il fratello dal carcere e, a questo scopo, si fa arrestare per rapina a mano armata facendosi incarcerare proprio a Fox River.

Dopo aver convinto Lincoln a seguirlo nella fuga, Michael cerca di attuare il suo piano, reso possibile dai suoi tatuaggi: infatti sotto un intricato disegno di angeli e demoni, Michael nasconde sul suo corpo l'intera planimetria del carcere oltre a messaggi codificati che lo aiuteranno ad attuare il piano. Tuttavia le cose non sono semplici quanto Michael sperava; nel carcere, infatti, deve fare i conti con i suoi compagni di prigionia.

Deve coinvolgere obbligatoriamente nella fuga il suo compagno di cella, Fernando Sucre, impaurito, però, della possibile condanna per evasione, mentre il capo della mafia, John Abruzzi, a cui Michael promette di rivelare l'indirizzo del principale testimone a suo carico, non intende per niente aspettare la fuga. Come se non bastasse vengono a conoscenza del piano il pluriomicida T-Bag e il contrabbandiere C-Note. Inoltre Bradley "Brad" Bellick, capo delle guardie carcerarie dai metodi molto discutibili, si trova spesso in mezzo ai piani di Michael.

Il piano procede, nonostante le tensioni che lacerano il gruppo dei fuggitivi, e le astuzie di Michael rendono l'evasione sempre più vicina. Inoltre Michael deve fare i conti con i sentimenti che prova per Sara Tancredi, la dottoressa del carcere, sempre più vicina a scoprire il piano del giovane.
Intanto Veronica Donovan, avvocatessa di Lincoln e sua ex fidanzata, è impegnata a provare per vie legali l'innocenza del condannato a morte. Tuttavia le sue indagini non procedono, poiché tutti i testimoni a discarico scompaiono misteriosamente.

Veronica scopre non solo che Lincoln è innocente, ma è addirittura coinvolto in un complotto politico di immensa portata. Infatti l'agente Kellerman dei servizi segreti è il responsabile della morte di tutti i testimoni e della distruzione delle prove, e cerca inoltre di uccidere Veronica e L.J., il figlio di Lincoln. Le pericolose indagini portano Veronica a scoprire che la morte di Lincoln è fortemente voluta proprio dalla vicepresidente degli Stati Uniti, manovrata dalla misteriosa Compagnia, vera manovratrice della vita politica americana.
Nonostante tutte le scoperte di Veronica, la sorte di Lincoln è segnata e la data dell'esecuzione sempre più vicina. La fuga è l'unica salvezza. L'evasione incontra un imprevisto a metà strada e così fallisce, per cui i protagonisti sono costretti a tornare indietro. Ma non si scoraggiano: Michael dovrà studiare un percorso alternativo…

Dopo svariati altri problemi (come un'ustione che cancellerà dal tatuaggio di Michael proprio il nuovo percorso da seguire) tutto è pronto per il secondo tentativo: manca soltanto la possibilità di passare per la porta dell'infermeria e ci vuole la chiave che ha solo la dottoressa Tancredi. Michael chiede quindi a sua "moglie" di rubargliela, ma quando la dottoressa non trova più la chiave e si rende conto che dietro c'è lo zampino di Michael, fa cambiare la serratura dell'infermeria. Michael allora arriva a chiederle esplicitamente di commettere l'"errore" di lasciare la porta aperta per loro. Questa volta la fuga dall'edificio va finalmente a buon fine, pur con vari imprevisti che si susseguono fino all'ultimo, il gruppo dei fuggitivi dopo la morte di Charles Westmoreland e la cattura di Manche Sanchez si riduce ad otto, denominati in seguito gli "otto di Fox River", questi sono: Michael Scofield, Lincoln Burrows, T-Bag, C-Note, Tweener, Haywire, John Abruzzi e Fernando Sucre.

La prima stagione si conclude con il gruppetto (che dopo una serie di circostanze si ritrova senza T-Bag, Tweener e Haywire) che giunto al luogo d'incontro stabilito con l'aereo di Abruzzi, se lo vede decollare davanti agli occhi, per cui dovrà continuare a correre nei prati, con le guardie che si trovano a poche decine di metri.



Episodi:

Prima stagione - 22 eps
Seconda stagione - 22 eps
Terza stagione - 13 eps
Quarta stagione - 22 eps
Speciali - 2 eps



Personaggi:


image


Michael Scofield è interpretato da Wentworth Miller. Il personaggio appare per la prima volta nell'episodio pilota, Fratelli. In questo episodio, Michael mette in atto una rapina in una banca con lo scopo di essere arrestato e rinchiuso nello stesso penitenziario dove suo fratello, Lincoln Burrows (Dominic Purcell), è in attesa di essere giustiziato con l'accusa di avere ucciso il fratello del vice presidente degli Stati Uniti. L'assunto di Prison Break ruota intorno ai due fratelli e al piano di Michael per far evadere Lincoln. Sebbene sia Michael che Lincoln siano i protagonisti della serie, viene dato maggiore spazio a Michael, soprattutto durante la prima stagione.

SPOILER (click to view)
Nato l'8 settembre 1978, dopo l'abbandono di suo padre, Michael Scofield prende il cognome da nubile di sua madre.
Quando Michael ha 11 anni e Lincoln 15, la loro madre muore di cancro. Nei mesi successivi, Michael viene affidato dai servizi sociali a famiglie sempre diverse, in quanto Lincoln, rinchiuso in un centro per giovani delinquenti, non poteva occuparsene. In una delle famiglie adottive, Michael ha subito sevizie da parte del patrigno, rinchiudendolo in una stanza buia dopo averlo picchiato. Sarà il suo padre naturale, Aldo Burrows, a salvarlo senza però svelargli la sua identità. Una volta libero, Lincoln diventa il suo tutore. Questa è una delle ragioni per cui Michael fa di tutto per far evadere suo fratello. Dopo la perdita dei genitori, Lincoln è imbrigliato sempre più nella rete del crimine, ma cerca sempre di vegliare su suo fratello, impedendogli di commettere i suoi stessi errori.

Alunno particolarmente dotato, Michael ottiene eccellenti risultati alla Morton East High School. Quindi, si laurea magna cum laude come ingegnere civile alla Loyola University di Chicago. Dopo la laurea, si occupa di ingegneria edile presso la Middleton, Maxwell & Schaum di Chicago.

Tre anni prima che Lincoln venga accusato dell'omicidio di Terrence Steadman, i rapporti tra Michael e suo fratello sono freddi e distaccati, ciascuno preso dalle proprie vite, che vanno in direzioni totalmente opposte. Michael vede in Lincoln un irresponsabile e comincia ad essere stanco di «fare da fratello maggiore a mio fratello maggiore» Dopo l'arresto di Lincoln, Michael non crede subito alla sua innocenza. Tuttavia, dopo avere scoperto che Lincoln si è indebitato di 90.000 dollari per permettergli di studiare, Michael si rende conto che suo fratello non è l'uomo che lui pensava. Prendendo coscienza dei sacrifici che Lincoln ha fatto per occuparsi di lui, cominciano a nascere in lui dei forti sensi di colpa. Queste scoperte su Lincoln, nonché su se stesso, lo spingono ad operarsi per salvarlo dalla condanna a morte. Ma non riuscendo a provare la sua innocenza per vie legali, Michael decide di occuparsene in prima persona.

Per una fortuita coincidenza, la società edile per cui Michael lavora è la stessa che si è occupata del restauro di Fox River. Michael riesce così a procurarsi la planimetria del posto e durante tutto l'anno seguente mette a punto un piano per salvare Lincoln. Prima di essere arrestato e portato a Fox River, Michael analizza ogni dettaglio e ogni persona a lui utile una volta entrato nel penitenziario. All'interno, deve cercare di creare dei buoni rapporti con quei detenuti quei membri del personale che potrebbero aiutarlo per il suo piano di fuga.

Durante i quattro mesi precedenti l'imprigionamento, Michael si fa tatuare un grande affresco gotico sulla parte superiore del corpo (torace, braccia e schiena), rappresentante la battaglia degli angeli e dei demoni. Il tatuaggio nasconde in realtà la planimetria della prigione e altre informazioni essenziali per la riuscita del piano.


image



Lincoln Burrows è interpretato da Dominic Purcell. La storia del telefilm si svolge attorno alla condanna a morte di Licoln, ingiustamente accusato di avere ucciso il fratello del vice presidente degli Stati Uniti e attorno al piano di suo fratello, Michael Scofield per farlo fuggire dal penitenziario dove è rinchiuso, Fox River.
Essendo uno dei personaggi principali della serie, Lincoln ha un ruolo preminente in tutta la storia ed è apparso in tutti gli episodi della prima e seconda stagione. Il rapporto fra i due fratelli è spesso soggetto ai grandi sacrifici che sia Michael che Lincoln fanno o hanno fatto l'uno per l'altro. In un'intervista, il creatore della serie, Paul T. Scheuring, ha ammesso che è stato "estremamente difficile" trovare gli attori giusti per i due personaggi. Dominic Purcell è stato ingaggiato per la parte tre giorni dopo l'inizio delle riprese dell'episodio pilota.



image



Fernando Sucre, interpretato da Amaury Nolasco. Di origine portoricana, Sucre è cresciuto a Chicago dove ha avuto vari problemi con la giustizia. Per questo motivo, sua madre lo spedisce a casa di un parente a New York, dove trova un lavoro stabile e conosce Maricruz Delgado, della quale si innamora.
Proprio per amore di Maricruz, alla quale vuole regalare un anello di fidanzamento, Sucre fa un tentativo di rapina in un negozio, ma - denunciato dal suo stesso cugino Hector, anche lui interessato a Maricruz - viene arrestato e trasferito a Fox River, dove è ben visto sia dalle guardie che dagli altri detenuti. Sucre è il compagno di cella di Michael. Per questo motivo, è importante che lui partecipi al piano di evasione. Ma l'uomo non vuole entrare a far parte del piano e chiede di essere trasferito in un'altra cella. Ma ben presto, Maricruz - spinta da Hector - comincia a mostrare qualche reticenza sul loro rapporto. Lo stesso Hector va a trovare Sucre e gli rivela che Maricruz sta con lui e che deve dimenticarla. Preso dalla rabbia e dalla vendetta, l'uomo chiede allora a Michael di farlo rientrare nel piano di evasione.

image



Sara Tancredi è interpretato da Sarah Wayne Callies. Essendo uno dei personaggi principali del telefilm, è apparsa in quasi tutti gli episodi. Dopo la morte del personaggio di Robin Tunney, Veronica Donovan, Sara è l'unica donna protagonista della serie. L'importanza del suo ruolo nella prima stagione è connessa alla sua posizione all'interno del penitenziario di Fox River (è dottore), al luogo di lavoro (l'infermeria) e alla sua relazione con Michael Scofield. Man mano che la storia prosegue, il personaggio di Sara si espande tanto da diventare la chiave di volta per l'evasione di Michael. Nella seconda stagione, Sara avrà ancora più peso nell'intrigo tanto da essere oggetto di persecuzione da parte della Compagnia.



image



Theodore "T-Bag" Bagwell, interpretato da Robert Knepper, è uno dei personaggi principali della serie.
Originario di Conecuh County (Alabama), Theodore Bagwell è il frutto dello stupro (e dell'incesto) da parte di suo padre ai danni della sorella, affetta dalla sindrome di Down. Da piccolo, anche lui è oggetto di ripetute violenze da parte di suo padre. Durante l'adolescenza trascorre lunghi periodi in prigione per atti vandalici, soprattutto contro animali. Durante il liceo, tenta di dare fuoco all'abitazione di una sua insegnante e viene rinchiuso in un centro correttivo per adolescenti. In questo periodo, diventa membro dell'Allenza Pura", un gruppo a favore della supremazia della razza bianca. In età adulta, Bagwell viene accusato di crimini più gravi come violenze e percosse, tentato omicidio, omicidio e rapimento. Diventa, quindi, il leader dell'"Allenza Pura", durante la sua permanenza nel penitenziario Donaldson, in Alabama. La potenza e la violenza dell'Alleanza raggiunge tali livelli pericolosi da spingere il direttore del carcere a spedire Bagwell a Fox River.
Prima della sua detenzione a Fox River, Bagwell riesce ad eludere le autorità e a fuggire. Inizia così una relazione con Susan Hollander, madre di due bambini. Quando la donna scopre accidentalmente che l'uomo è ricercato per rapimento e omicidio di minori, chiama la polizia. T-Bag viene condannato all'ergastolo con sei capi d'accusa, e - nonostante provi dei veri sentimenti per Susan - l'uomo accusa la donna di aver risvegliato in lui il "mostro" e le giura vendetta.
Arrivato a Fox River Bagwell inizia un nuovo gruppo che gli garantisce una forte influenza sugli altri detenuti. Bisessuale dichiarato, l'uomo non ha problemi a cercare soddisfazione sessuale, soprattutto fra i prigionieri più giovani.


image



Bradley "Brad" Bellick è interpretato da Wade Williams.
Bellick è il capitano delle guardie carcerarie nel carcere di Fox River. Non ha una grande vita sociale, passa la maggior parte delle sue ore al lavoro nel carcere e le restanti a casa con sua madre con cui abita. Comanda tutte le guardie carcerarie e tutti i detenuti, decide la vita del carcere, gestisce i lavori e tutto ciò che riguarda il carcere, l'unica persona a cui fa riferimento è il direttore Henry Pope. È un esempio di guardia corrotta che pensa principalmente ai suoi interessi, prende regolarmente dei soldi dal detenuto John Abruzzi per far sì che il boss mafioso possa gestire le mansioni lavorative all'interno del carcere.
Fin dall'arrivo di Michael Scofield i due instaurano un clima di rivalità e sfida, Bellick starà con il fiato sul collo per tutta la permanenza del detenuto. Inoltre utilizzerà il detenuto David "Tweener" Apolskis per spiare le mosse di Scofield e del suo gruppo. Tuttavia è molto protettivo verso le guardie e lo staff del carcere ,questo si può notare quando, durante la rivolta una guardia carceraria (che lui stesso aveva portato a quel lavoro) viene ucciso, Bellick fa di tutto per trovare il responsabile.


image



Alexander Mahone, interpretato da William Fichtner. Egli viene introdotto nella serie nella prima puntata della seconda stagione. Mahone è un agente dell'FBI specializzato da 14 anni nella cattura dei prigionieri evasi. Dopo che il protagonista della serie, Michael Scofield (interpretato da Wentworth Miller) riesce con successo ad evadere con sette complici dal penitenziario di Stato di Chicago, Fox River, a Mahone viene assegnata una task force con il compito di riportare gli otto evasi in cella.

Preview:


CITAZIONE
"Siamo qui da abbastanza tempo da capire che quando un detenuto si intromette in affari che non lo riguardano in questo mondo sopravvive poco."

CITAZIONE
Cap. Bellick: Segui i dieci comandamenti?
Scofield: Non ci ho mai pensato.
Cap. Bellick: Bene, perché qui non contano niente, abbiamo solo due comandamenti. Il primo è: Ricordati che non ti spetta niente.
Scofield: E il secondo quale sarebbe?
Cap. Bellick: Devi osservare il primo.
Scofield: Ho capito.
Cap. Bellick: Che fai, lo spiritoso?
Scofield: Come dice?
Cap. Bellick: Chiedo se vuoi fare il furbo con me.
Scofield: Volo basso per evitare il radar, capo. Fare i miei anni e sparire.
Cap. Bellick: Non si muove foglia sotto il mio radar.
Scofield: Buono a sapersi.

CITAZIONE
Charles Westemoreland, Dio ti benedica grandissimo figlio di puttana.

CITAZIONE
Sucre: [Trapanando un muro di cemento] Mi sta venendo un dubbio. Tanta fatica e se poi le tubature sono tre metri più sotto?
Scofield: Non può essere.
Sucre: Hai la vista a raggi x?
Scofield: Ho calcolato le coordinate dei fori da effettuare, le ho nascoste nei tatuaggi e le ho proiettate sul muro, in modo che l'immagine centri il punto giusto. È matematica.
Sucre: E se hai sbagliato i calcoli?
Scofield: Trapanerai una delle dozzine di tubi del gas dietro il muro, ci sarà un'esplosione e moriremo bruciati vivi.
Sucre: [Fissando allibito Michael] Ma tu sei... bravo in matematica?



Edited by Sakon94 - 4/5/2009, 16:27
 
Top
view post Posted on 26/5/2009, 22:00

Emperor

Group:
Member
Posts:
3,298
Location:
New World

Status:


Tu che sei informato, se io volessi vedere le puntate (dato che sta continuando) dove le posso trovare?( sub ENG o ITA, va bene tutto).
 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 14:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,310
Location:
torino

Status:


io invece sono ancora alla prima serie. non riesco a trovarla da nessuna parte. qualcuno mi aiutiiii xP
 
Top
2 replies since 27/4/2009, 16:09   73 views
  Share